Anche quest’anno la sezione CAI di Castellanza propone l’evento “La Montagna Raccontata”, una serie di incontri con autori che, in maniera propria, raccontano differenti aspetti della montagna.
Quest’anno vengono proposti tre appuntamenti che si susseguiranno durante il mese di Novembre.
Tutti gli incontri si terranno presso la sala conferenza della Biblioteca Civica di Castellanza (ingresso p.zza Castegnate 2, parcheggio auto p.zza Leonardo Cerini)
Giovedì 16 Novembre – ore 21.00 – Giorgio Macchiavello – “I giganti di ghiaccio“ – Giornalista professionista e scrittore, vice caposervizio della redazione di Aosta del quotidiano “La Stampa”. “Il giorno che presi la decisione di rincorrere i ghiacciai, avevo un’unica, solida, assoluta certezza: non era una buona idea”. Il racconto della sua partecipazione al TOR DES GLACIERS, l’endurance trail di 400 km, 32000 metri di dislivello e 190 ore di tempo massimo per terminare la gara tra le Alte Vie 1 e 2 della Valle d’Aosta. Modera la conferenza Ettore Pettinaroli.
Giovedì 23 Novembre – ore 21.00 – Giovanni Scognamiglio – “Piz. Volti e luogi delle guide alpine della Valmalenco” – Per passione è escursionista, alpinista e scrittore appasionato di storia dell’alpinismo e della Valmalenco. Con il libro “Piz”, traendo spunto dall’esperienza delle guide alpine della Valmalenco, ci dice come sia ancora possibile decidere di vivere scegliendo la montagna. Saranno presenti le Guide Alpine Paolo Masa e Giancarlo “Bianco” Lenatti. Il libro è arricchito da opere inedite dell’artista legnanese Adriano Fedeli. Le stesse opere saranno esposte presso la sala conferenze dal 16 al 25 Novembre.
Giovedì 30 Novembre – ore 21.00 – Alberto Rollo – “Il grande cielo” – Scrittore, saggista e critico letterario. è la storia di un uomo di città che in montagna ha cercato sé stesso, guardando ad essa per amor di valico, di salita, di cielo, interpretando l’andare “in alto” come un’avventura, non necessariamente come un’attività sportiva, che ha riempito la sua fantasia e creato emozioni. Modera la conferenza Antonella Tunesi.